Ciao Marina …

marina-marfoglia-collaltoIl 19 Giugno si è spenta dopo un lungo periodo di malattia la nostra amica e Presidente della Fondazione Marina Marfoglia. Questa la lettera che ci ha lasciato letta in chiesa durante la funzione da Gabriele Rossi.

“In questi anni della mia non breve vita, posso dire di aver avuto tante soddisfazioni e ovviamente anche delusioni avendo intrapreso una carriera artistica che non è cosa facile e si è esposti a molte intemperie. Oggi siamo qui, carissimi, tutte persone che hanno avuto la loro vita in un certo modo intrecciata alla mia, chi in alcuni periodi, chi da sempre e per avervi avuto amici mi reputo fortunata, perché vi siete dimostrati davvero tali e preziosi. Per non parlare del personaggio che spicca qua in mezzo alla navata che ha già brilla di una sua luce tutta speciale e che ha illuminato la mia vita per oltre cinquant’anni.
Amiche del cuore, presunte rivalità, ma sempre con dignità e con affetto tra di noi, vi voglio un bene profondo e voglio dire una cosa importante: in questi anni di malattia tutti mi avete detto di essere una guerriera, ma non amo la guerra, io mi sono soltanto difesa. La mia vera unica arma è stata il mio carattere, la mia leggerezza e il mio senso di umorismo. Questo mi ha aiutato fino ad oggi ad affrontare l’intruso che vuole vincere a tutti i costi ma che perde insieme a chi lo ospita.
Dopo trentatré anni di grande amore con mio marito il ballerino e imprenditore Carlo Alberto Cherubini, posso affermare con orgoglio che abbiamo aiutato tanti giovani danzatori e operatori dello spettacolo, i quali collaboreranno ancora per la fondazione che abbiamo creato, facendola diventare sempre più grande. Amore, lavoro, passione è stato quello che ci ha unito e che soltanto la morte ha spezzato due anni fa portando via l’uomo più forte che abbia mai conosciuto, il ciclone della mia vita, con lo stesso male, ma nel mondo della danza abbiamo lasciato un segno per sempre.
Adesso prima di andare via da questa bellissima chiesa che io amo da quando ero piccola, spero vi riuniate a chiacchierare degli aneddoti che abbiamo condiviso e di farlo con allegria. Io non sono andata via sono qui tra voi, vi abbraccio e vi amo tutti la vostra Marina Marfoglia . ”

La FID stà organizzando un memorial per ricordare Marina Marfoglia e Carlo Alberto Cherubini fondatori della F.I.D.